Sigari cubani – Qualità e storia

Un’eccellenza che viene da lontano

I sigari cubani sono i più pregiati al mondo. La loro qualità è dovuta non solo alla materia prima ma anche dalla capacità dei torcedores di racchiudere sapori qualità e mistero di quella terra.
I sigari prodotti a Cuba sono considerati unici, grazie al microclima della zona di Vuelta Abajo nella provincia di Pinar del Río nell’ovest dell’isola. Li viene coltivato un tabacco di altissima qualità importato nell’isola.

Una volta effettuato il raccolto delle foglie di tabacco queste vengono sistemate in apposite strutture, per l’essiccazione e lo stagionamento. Questa fase è  fondamentale per la riuscita del prodotto, si va da un minimo di 6 mesi ad un massimo superiore ai due anni.
Terminata la stagionatura, le foglie vengono portate nelle fabbriche di produzione le cosìddette galeras, in cui i torcedores creano i sigari . La tecnica e l’abilità di “arrotolamento” sono anch’esse fondamentali per la riuscita di un buon prodotto.

Una volta creati i sigari cubani vengono selezionati in base al colore da operatori esperti. Le fasce possono essere di colori molto diversi: dal claro (marrone  sbiadito) fino al negro (marrone molto scuro ). Il colore dipende dal tipo e dalla qualità di foglia ma anche dalla stagionatura.  Gli addetti a questo compito si preoccupano di mettere assieme i sigari di colori simili, affinché in una scatola si abbia un’armonia di colore.

sigari cubani

Anilla e conservazione

Dopo la selezione del colore, i sigari cubani vengono anillati.  Viene aggiunta (poco dopo la testa del sigaro, che è la parte da cui si tira) l’anilla. Questa è una fascetta rappresentante il marchio della casa di produzione. L’anilla deve essere chiusa con una quantità minima di colla (al fine di restare attaccata al sigaro) stando bene attenti che il collante non entri in contatto con la fascia (foglia di tabacco più esterna); diversamente, al momento di rimuoverla, il fumatore si troverebbe in mano un pezzo di foglia e questo potrebbe causare il progressivo srotolamento del sigaro stesso. Va detto infatti che nessun sigaro,  è assemblato utilizzando collanti o elementi chimici simili.

Tra le  condizioni base una buona conservazione dei sigari ci sono l’umidità e la temperatura del sigaro,in grado di influire sull’integrità e longevità del sigaro. Proprio per questo motivo i sigari vengono conservati negli humidor,uno strumento che permette di mantenere un tasso di umidità interno ottimale. Nel nostro punto vendita troverete sigari conservati in  un elegante humidor  ma anche una vasta gamma di humidor da regalo .

Attualmente presso la tabaccheria Lonigro a Bagnoli potrete trovare i seguenti marchi di sigari cubani:

sigari cubani
partagas sigari cubani
photo credits: lacasadepuros
sigari cubani
Romeo Y Julieta sigari cubani
photo credits: wikipedia
sigari cubani
Vegueros sigari cubani photo credits: Tabaccheria Lucatorto

 

Tabaccheria Lonigro 1918 – V.le Campi flegri 29/c – Bagnoli (NA) – tel 081 230 22 83