Pubblicato il Lascia un commento

Conservare i sigari con il cellophane, giusto o sbagliato ?

Uno dei principali dilemmi del fumate e se conservare i sigari con il cellophane o meno. Spesso quando acquistiamo i sigari questi ci vengono venduti con il cellophane, quella sottile pellicola di plastica che li ricopre. Ad un primo approccio chi ama l’odore, o come lo intendo il profumo dei sigari, questa plastica impedisce di poterne apprezzare appieno. Tuttavia questa ha una sua funzione, quella di permettere agli aromi del tabacco di non disperdersi nell’aria ma di continuare a sussistere nel sigaro stesso.

Conservazione senza cellophane

Nel caso in cui non procediamo a conservare i sigari con il cellophane, potremmo assistere ad uno scambio gassoso e di aromi tra loro. Durante tale scambio è possibile che i sigari caratterizzati da un gusto più forte e da un profumo più intenso possano andare ad influenzare quelli contraddistinti da note aromatiche più leggere, deboli e quindi influenzarli. Da contraltare però abbiamo una maturazione più veloce del sigaro, nonché permettiamo una conservazione ottimale se questa avviene nell’humidor in quanto “respirerà” nelle giuste condizioni.

Conclusioni

E’ corretto conservare i sigari con il cellophane? In linea di massima nel caso in cui siamo certi di fumarci un sigaro nel breve periodo possiamo conservalo tranquillamente senza cellophane, in caso contrario contrario consiglio di conservare i sigari con il cellophane. Per la conservazione dei sigari cubani ci sono delle regole ben precise che troverete qui.

 

conservare i sigari con il cellophane

Tabaccheria Lonigro – V.le Campi Flegrei 29/c – Bagnoli (NA) tel. 081 230 22 83

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.