Come fumare sigari italiani di qualità per gustarli a pieno?

Suggerimenti per una piacevole fumata

 

Per sigari italiani di qualità si intendono sigari composti da un tabacco ricco, più spesso, ricco di oli. Esempi ne sono il Nerone, (sigaro composto da ben 12 gr di tabacco, per la maggior parte tabacco pesante scuro) o lo Spingarda della CTS. Come sappiamo la conservazione è un passaggio fondamentale per una buona fumata del sigaro. Nel caso di questi sigari italiani di qualità la conservazione va effettuata con un’umidità intorno al 50% -60%.  A questo proposito ci possono tornare utili i Boveda pack, disponibili in commercio anche con tassi di umidità vicini al 50%-60%.

Accorgimenti

Per  capire come fumare sigari italiani di qualità abbiamo ulteriori accorgimenti che potremmo seguire:

  • Lasciar riposare il sigaro in un ambiente controllato: non procediamo subito alla fumata a questo proposito possiamo usare recipienti chiusi. Classico esempio ne sono le giare o i barattoli ma anche i nostri humidor. Attenzione non dobbiamo conferire ulteriore umidità ai sigari quanto tenerli in un ambiente controllato, ovattato.
  • Toglierli dal cellophane: proprio per favorire questo processori ambientamento , è consigliabile liberare i sigari italiani di qualità dalla plastica trasparente che in alcuni casi li avvolge.  Favoriremo in questo modo lo scambio gassoso tra il sigaro e l’ambiente.

Nonostante questi accorgimenti ci sono degli ulteriori controlli che potremmo fare sul nostro sigaro e ci permettano di capire meglio come fumare sigari italiani di qualità:

Cenere scusa: ce ne possiamo accorgere dopo l’accensione, anche in qesto caso significa che il sigaro è troppo umido.

Provare il tiraggio ancora prima di accenderlo: se è difficile, anche in questo caso il sigaro è troppo umido.

Esaminare la fascia: non deve essere  troppo oleosa o lucida

Esaminare il corpo del sigaro: se lo sentiamo particolarmente morbido anche in questo caso è troppo umido. Se invece avvertiamo dei piccoli rumori dovuti alla pressione che esercitiamo sul sigaro, questo è pronto.

Consiglio per l’accensione: questa deve essere lenta, senza tiraggio. Il braciere si deve formare da solo.

 

come fumare sigari italiani di qualità

 

Tabaccheria Lonigro – V.le Campi Flegrei 29/c – Bagnoli (NA) tel. 081 230 22 83