Abbinare un sigaro con bevande

Suggerimenti di abbinamenti

Se vi state chiedendo come abbinare un sigaro, questo è l’articolo che fa per voi.

L’abbinamento del sigaro con cibi e liquori tende ad amplificare ed esaltare la degustazione dei sapori, oltre al classico accostamento di sapori come rum e sigaro ce ne sono altri. Gli abbinamenti si dividono per:

  • Concordanza tra caratteristiche gusto-olfattive simili, come il sopra citato abbinamento sigaro e rum. Qui abbiamo un avvicinamento di calore del sigaro e calore apparente (dovuto alle sensazione che proviamo) da parte del distillato. Attenzione ad effettuare abbinamenti per concordanza troppo simili dove si potrebbe esasperare il gusto e quindi vivere un’esperienza gustativa poco piacevole.
  • Discordanza che si traduce in una contrapposizione di gusti come ad esempio amaro e dolce.

Abbinare un sigaro ad acqua frizzante è un ottimo “trucco”.  Nel caso in cui lo si volesse degustare ed apprezzare l’evoluzione di questo e la percezione di tutti i suoi aromi. L’acqua frizzante “pulirà“ le nostre papille gustative e le renderà pronte poi a gustare nuovamente il sigaro. Se invece si è ad un party o ad una cena di gala e si vuole mantenere un tono chic, suggerisco dello champagne o dello spumante. Questi possono essere fedeli compagni di fumata rivelando attraverso la loro acidità aromi nuovi. Abbinare un sigaro ad un Whisky o ad un Cognac è  un’ottima scelta ma complessa da eseguire. Si può rischiare di rovinare la fumata del sigaro ed la degustazione del distillato. Tra i vini meglio i bianchi che i rossi soprattutto quelli molto tannici, i quali lascerebbero il palato eccessivamente secco compromettendo la degustazione del sigaro.

Abbinare un sigaro è un processo che parte dalla ricerca e scoperta di cibi, liquori o altri liquidi che ben si fondono con l’esperienza della fumata. Non resta altro che provare, ed arrivare a creare una preferenza degli abbinamenti unica e personale.

come abbinare un sigaro

 

Tabaccheria Lonigro 1918 – V.le Campi flegri 29/c – Bagnoli (NA) – tel. 081 230 22 83