Involucro dei sigari cubani – Materiali e funzioni

Nel corso del tempo i sigari cubani hanno visto evolvere non solo la loro qualità, spesso in meglio ma a volte anche in peggio, ma anche la loro estetica. L’involucro dei sigari cubani Oggi siamo abituati a vederli quasi sempre con un’unica anilla, che rappresenta il brand, e che spesso funge da principale strumento per verificare l’autenticità del sigaro, per gli ulteriori strumenti cliccare qui.

involucro dei sigari cubani

 

Altre volte invece in caso di edizioni limitate o edizioni speciali, pensiamo per esempio agli anniversari di fabbricazioni di particolari formati, i sigari possono presentarsi con due anille, la seconda proprio in omaggio all’edizione particolare.

 

involucro dei sigari cubani

Sigari senza anilla

Quando ci troviamo a sigari senza anilla i casi sono due, o sono sigari custom, realizzati quindi da un Torcedor su diretta commissione di un amante di quel particolare formato, o ci troviamo davanti a quei pochi ormai rari esemplari di sigari che uscivano dalle fabbriche senza anilla. In entrambi i casi sono sigari che rispecchiano in pieno la qualità di costruzione cubana.

involucro dei sigari cubani

Cedro

Ci sono casi in cui l’involucro dei sigari cubani è rappresentato da del cedro. Questo se da una parte protegge il sigaro da eventuali contaminazioni, dall’altra conferisce  delicatezza al sapore. Ovviamente non a tutti piace questa soluzione proprio perchè va ad alterare il sapore del sigaro.

 

involucro dei sigari cubani

 

 

Alluminio

Usciti in commercio nel 1930, inizialmente furono ideati per il sistema ferroviario, ancora oggi oltre a conferire un’estetica tutta particolare al sigaro. Questi sono indicati quando il fumatore svolge attività all’aperto. Questo particolare format di involucro dei sigari cubani difende il sigaro da sbalzi di temperatura ed umidità. Si consiglia di far ambientare il sigaro fuori dal tubo prima di posizionarlo in humidor.

involucro dei sigari cubani

Tessuto

Attualmente pare sia utilizzato solo dalla casa Fonseca, unisce estetica ad un minimo di protezione

involucro dei sigari cubani

 

Cellophane dorato o argentato

Alcuni sigari seguendo le tradizioni della storia cubana vengono presentati con cellophane particolari a testimonianza dell’alta qualità del formato.

 

involucro dei sigari cubani

 

Cellophane

L’utilizzo di questo materiale come involucro dei sigari cubani, è da ricondurre al passato quando per alcuni paese i sigari erano esportati con il cellophane.  Oggi  gli unici sigari provvisti di cellophane sono quelli costruiti con l’ausilio di macchine.

 

involucro dei sigari cubani

 

Tabaccheria Lonigro 1918 – V.le Campi Flegri 29/c – Bagnoli (Napoli)