Sigari italiani

La tradizione dei sigari italiani

Toscano

I sigari Toscano prendono vita nel 1818 la nascita è a metà tra storia e leggenda. La stessa azienda, sostiene che il tutto avvenne in modo casuale. Agosto del 1815, nella Manifattura tabacchi di Firenze, una partita di tabacco lasciata ad essiccare al sole estivo fu bagnata da un violento acquazzone.  anche se il tabacco sembrava compromesso si decise di produrre dei sigari italiani economici. Nonostante l’azzardo l’idea riscontrò un grande successo, In seguito all’acquazzone infatti, le foglie di tabacco fermentarono assumendo un gusto nuovo. Nacque così la leggenda del  Toscano.
Nel corso degli anni la gamma dei Toscano si è andata ampliandosi. Oltre ai classici Garibaldi, Extra vecchio, Antico, Antica Tradizione, Classico (ancora oggi i formati più venduti) ne sono seguiti altri. Gli ammezzati, e gli ammezzati aromatizzati, spesso sono scelti dai consumatori che vogliono godere di una fumata caratterizzata da note dolci e fresche.

sigari italiani

photo credits: radiobussola

Italico

I sigari Italico sono un prodotto realizzato dall’azienda Mosi (Moderno Opificio del Sigaro Italiano) dal 2013 grazie ad un’iniziativa imprenditoriale italiana.
Realizzati in provincia di Treviso con tabacco Kentuchy proveniente da diverse regioni d’Italia,  in seguito vengono curati a fuoco, come vuole la tradizione dei sigari italiani.
I Sigari Italico sono prodotti di alta qualità, proposti in diverse tipologie:l’ Amezzato Italico Classico,due aromatizzati alla Liquirizia e Ammazzacaffè e un sigaro non ammezzato, l’Ambasciator Italico Classico.

”I sigari, come i vini, hanno tutti sfumature diverse, ognuno ha la sua personalità, bisogna saperla coglierle. ” Philip Pietrella, responsabile marketing del Moderno Opificio del Sigaro Italiano

sigari italiani

Pedroni

I sigari Pedroni nascono nel 1848 ad opera di Rodolfo Pedroni che nel 1948 si trasferì in Svizzera e vi fondò la Fabbrica Tabacchi Brissago,attualmente sono un marchio dell’azienda Toscano.

Vi sono due linee di Pedroni: quella classica, e la Pedroni mix in diversi aromi come: Pina colada,Mojito,Vanilla Ice e Cherry Brandy.

sigari italiani

Tabaccheria Lonigro 1918 – V.le Campi flegri 29/c – Bagnoli (NA) – tel. 081 230 22 83