Come avviare un humidor appena acquistato e renderlo pronto all’uso

Come avviare un humidor

Come avviare un humidor? Questa è la prima domanda che ci poniamo  quando ci rendiamo conto che la corretta conservazione dei sigari è fondamentale per una buona fumata. L’humidor è il fedele alleato dell’amante dei sigari. Fondamentale il suo aiuto nel mantenere le caratteristiche oragnicolettiche del tabacco, attraverso il costante monitoraggio di temperatura e tasso di umidità al suo interno. In commercio abbiamo humidor che si differenziano per prezzo, sistema di conservazione, e materiale di cui sono composti. Ci sono però delle indicazioni comuni che ci descrivono come avviare un humidor.

Operazioni fondamentali

Al momento dell’acquisto questo si presenta asciutto, e va quindi avviato. Necessitiamo di acqua distilla (siamo sicuri che non contiene batteri che possano intaccare i sigari) e di una spugna o un panno nuovo.  Dopo aver intinto la spugna o il panno nell’acqua distillata (in modo da inumidirlo/a) passeremo questa all’interno dell’humidor lungo il fondo, e le pareti laterali e superiore. In questo modo puliremo e umidificheremo allo stesso tempo l’humidor. Dopo aver ripulito l’humidor dovremmo inserire un recipiente riempito con acqua distillata e lasciarlo dalle 48 alle 72 ore all’interno.  Passato questo lasso di ore potemmo inserire un igrometro all’interno e verificare il corretto tasso di umidità e successivamente inserire i sigari. L’utilizzo dell’humidor è molto apprezzato dai fumatori di sigari cubani. Quest’ultimi necessitano di alcuni suggerimenti per la loro conservazione.

Dispositivi per umidificazione:

I sistemi per mantenere l’umidità costante sono diversi, potremmo utilizzare i cristalli di polimeri, delle spugnette, del glicopoprilene,  dei bead o i Boveda pack. Il sistema più pratico è quello dei Boveda, sono più costosi ma permettono la personalizzazione del tasso di umidità in modo molto semplice, possono essere anche rigenerati, e  sono pronti all’uso. A breve i sistemi di umidificazione in dettaglio.

come avviare un humidor

Tabaccheria Lonigro 1918 – V.le Campi flegri 29/c – Bagnoli (NA) – tel. 081 230 22 83