Pubblicato il Lascia un commento

Cos’è la sigaretta elettronica?

sigaretta elettronica

Negli ultimi anni le sigarette elettroniche hanno spopolato nel mercato italiano ed internazionale. Ma che cosa si intende con questo termine? Scopriamolo subito.

Con il termine sigaretta elettronica si intende un dispositivo che permette di inalare vapore, in genere aromatizzato, contenente quantità variabili di nicotina, che raggiunge l’apparato respiratorio senza che ci sia combustione del tabacco e i danni a essa correlati.

L’esperienza di utilizzo della sigaretta elettronica – fornisce un’esperienza simile a quella della sigaretta in quanto forinisce ad esso non solo la nicotina ma anche un’esperienza olfattiva e gustativa simile a quella della sigaretta classica.

Le e-cig contengono una quantità variabile di nicotina (in genere, tra 6 e 24 mg), in una miscela composta da acqua, glicole propilenico, glicerolo ed altre sostanze, tra cui gli aromatizzanti. Alcuni modelli non contengono nicotina, ma solo un vapore aromatizzato.

Come riconoscere una sigaretta elettronica? Le e-cig sono composte da tre tre elementi: l’inalatore (la cosiddetta cartuccia, che contiene la sostanza liquida da nebulizzare); un atomizzatore (l’elemento che scalda e vaporizza il liquido); la batteria che alimenta l’atomizzatore. La quantità di nicotina assunta può essere regolata in base alle esigenze.

Quali tipi di sigarette elettroniche esistono?

In commercio si possono trovare diverse tipi di e e-cig.

Possono essere, infatti, o a sistema aperto, oppure a sistema chiuso. All’interno della prima categoria, possiamo trovare i dispositivi che posseggono un cleromizzatore che viene riempito manualmente con un liquido. Le e-cig a sistema chiuso, invece, richiedono l’utilizzo di ricariche pre-riempite.

I modelli di sigarette elettroniche più comuni sono:

  • Penne svapo
  • Dispositivo da svapo con pod
  • Sigarette elettroniche con box mod
  • Cigalike.

Penne svapo

Le penne svapo hanno la forma di una penna e sono di piccole dimensioni, quindi semplici da portare con sé.

Possiedono un serbatoio ricaricabile e una batteria integrata. Per azionarle basta premere un pulsante che riscalda la resistenza e fa evaporare il liquido della sigaretta elettronica. Il kit generalmente comprende la penna svapo e i vari liquidi per e-cig da abbinare allo svapo.

Dispositivi da svapo con pod

I dispositivi da svapo con pod hanno al posto del serbatoio un pod all’interno del quale inserire il liquido. Sono semplici da usare, conservare e trasportare.

La sigaretta elettronica con box mod

Le box mod  si distinguono per le dimensioni maggiori (dovute al serbatorio più grande) e per la potenza della batteria. Il loro kit per lo svapo include un dispositivo a batteria a potenza variabile e un serbatoio.

Le cigalike

Sono dispositivi che riproducono le caratteristiche estetiche e le dimensioni delle sigarette, tanto che spesso all’estremità presentano un LED che ricrea l’estremità accesa della sigaretta.

Le cigalike sono dispositivi da svapo ricaricabili, il liquido per sigaretta elettronica va in un serbatoio precaricato che si avvita direttamente sulla batteria.

Qual è la differenza tra le sigarette elettroniche e i dispositivi da svapo?

La sigaretta elettronica e i dispositivi da svapo possono essere considerati la stessa cosa, poichè entrambi fanno parte della medesima categoria di alternative senza fumo alle sigarette tradizionali per gli adulti.

Come faccio a scegliere la sigaretta elettronica?

Per decidere quale dispositivo da svapo chiediti prima quali sono le tue esigenze. Cerca di tenere a mente anche il tuo livello di esperienza.

Cos’è più importante per te? La facilità di utilizzo? La praticità?

Per il tuo primo kit il consiglio è di orientarti su un dispositivo non modificato poichè potrà risultare più facile da utilizzare e meno complesso

Quali sono i componenti della formula del liquido per sigaretta elettronica?

  • Glicole propilenico (PG)
  • Glicerolo vegetale o glicerina vegetale (VG)
  • Aroma.
  • Nicotina liquida (opzionale).

Quali sono i rischi per la salute? La sigaretta elettronica può essere utile per controllare la dipendenza da nicotina dei fumatori, perché permette di evitare il catrame e i molti gas tossici contenuti nel fumo di pipa, sigari e sigarette, esponendo a rischi più limitati.

Quali sono i rischi per la salute?

I non fumatori dovrebbero evitare le sigarette elettroniche, poiché la nicotina favorisce ipertensione e diabete (e nei giovani può interferire con lo sviluppo neurologico); inoltre le sostanze aromatizzanti – presenti anche nei prodotti senza nicotina – espongono a rischi per la salute. I prodotti da fumo sono destinati esclusivamente a persone maggiorenni.

Conosci la sigaretta elettronica Dinner Lady? Scopri di più leggendo il nostro articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.