Cenere del sigaro: cosa ci indica?

Approfondiamo la conoscenza…

La cenere del sigaro è un importante rivelatore di caratteristiche. Ci aiuta a scoprire utili informazioni circa il sigaro ed il tabacco che stiamo fumando basta porre attenzione a:

  • Colore della cenere del sigaro: dipende dalla composizione organica del terreno. Terreni ricchi di magnesio ci daranno una cenere chiara, terreni ricchi di potassio genereranno ceneri scure.  Se notiamo invece differenza di colore nella cenere, questa potremmo ricondurla al fatto che il tabacco sia stato mal fermentato o invecchiato male. Cenere scura quando invece avremo un sigaro eccessivamente umido, causando una cattiva combustione. Al contrario invece una cenere chiara ci indica che il sigaro sta bruciando bene.

 

  • Consistenza della cenere del sigaro: i sigari di qualità solitamente hanno una cenere molto compatta, anche se la consistenza può derivare dal tipo di sigaro che fumiamo. I long filler avranno una cenere molto più compatta degli short filler. Anche la qualità della costruzione del sigaro incide sulla cenere del sigaro, questo se rollato male porterà ad una cenere poco compatta.

 

  • Forma del braciere: anche il braciere può darci utili informazioni circa il sigaro. Un braciere appuntito ci indica che il sigaro è stato costruito bene, mentre un braciere piatto è rivelatore che durante la costruzione è stata utilizzata solo un tipo di foglia o la tripa corta (picadura – tabacco trinciato).

 

Perché molti fumatori tendono a mantenere la cenere del sigaro ?

Attraverso questa tecnica, si avrà una combustione uniforme del sigaro in quanto si ridurrà l’ossigeno in entrata, evitando cosi  un improvviso innalzamento della temperatura del braciere, e al contempo si avrà una fumata omogenea.

Diverso invece il caso delle famose gare di chi sviluppa la cenere più lunga senza che questa cada durante la fumata. Guarda qui cosa sono capaci di fare a Cuba.

cenere del sigaro

 

Tabaccheria Lonigro 1918 – V.le Campi flegri 29/c – Bagnoli (NA) – tel. 081 230 22 83