Riaccendere un sigaro è possibile? Tu sai come fare?

E’ un sacrilegio riaccendere un sigaro?

Spesso ci chiediamo se è possibile riaccendere un sigaro dopo che precedentemente si è spento. Sappiate che durante la fumata  il carico di nicotina ed i prodotti derivanti dalla combustione si depositeranno sul tabacco ancora intatto, modificandone il gusto. Molti preferiscono abbandonare il sigaro, per i puristi anzi sarebbe un sacrilegio provare a riaccendere un sigaro spento. Tuttavia penso che scoprire i propri gusti personali sia una prerogativa della vita di ogni uomo.  Quindi se vogliamo riaccendere un sigaro esistono dei passaggi che possono tornarci molto utili:

Degassificazione sigaro: verso metà fumata eliminiamo completamente il  braciere dal sigaro. Successivamente  avviciniamo la fiamma dell’accendino al sigaro, facciamo entrare la fiamma nel sigaro attraverso un breve puf, e soffiamo energicamente nella testa. In questo modo si svilupperà  una fiamma rigida dal piede, che svuoterà il corpo del sigaro dai residui creatisi con la fumata.

Lasciamo che il sigaro si spenga

Soffiamo di nuovo energicamente all’interno del sigaro ormai spento

Ovviamente prima che si acquisisca una certa tecnica ne passerà di tempo. Tuttavia una volta riusciti sarete piacevolmente colpiti quando nel riaccendere un sigaro, avvertirete lo stesso gusto  lasciato poco prima del suo  spegnimento. Ha importanza anche la prima accensione del sigaro potremmo quindi dovere ricorrere alla carbonizzazione delle venature o a riscaldare il corpo per aggiornamenti di cui ne abbiamo parlato qui.

riaccendere un sigaro

Tabaccheria Lonigro 1918 – V.le Campi flegri 29/c – Bagnoli (NA) – tel. 081 230 22 83