Conservazione dei sigari cubani

Come ottenere un’ottimale conservazione dei sigari cubani?

La conservazione dei sigari cubani è un aspetto molto importante in quanto va ad influenzare la fumata dello stesso. Di base dobbiamo far riferimento ai gusti personali di ciascun soggetto perchè questi vanno ad influenzare  il modo in cui conserviamo i sigari. C’è però un’importante linea guida che potremmo seguire e alla quale fare riferimento. Nel caso dei sigari caraibici per ottenere una buona fumata,  in fase di conservazione dovemmo raggiungere il valore 90. Mi spiego meglio: un importante parametro che ci indica una buona conservazione dei sigari cubani è dato dalla somma tra la temperatura di conservazione e l’umidità relativa del sigaro, la somma di questi valori deve essere 90. Quindi se abbiamo una temperatura  di 20° dovremmo avere un’umidità relativa di 70% in questo modo otterremmo il valore 90.

La regola del 90 vale sempre?

Ovviamente  la combinazione di questi fattori non è fissa può variare sia con l’alternarsi dell stagioni (pensiamo all’estate quando le temperature aumentano) o anche in base al gusto personale. Potremmo quindi in base a queste variabili aumentare o diminuire l’umidità relativa all’interno dell’humidor. Ci potremmo anche discostare dal valore consigliato 90 e superarlo o essergli di poco al di sotto senza però compromettere il sigaro. Nel caso in cui invece vogliamo puntare ad una lunga conservazione dovremmo invece raggiungere un valore di 75. Impostare quindi  (ove possibile) una temperatura interna di 16-17° e una valore di umidità pari a 55%.

Accessori conservazione sigari cubani

Per quanto riguarda gli accessori per la corretta conservazione, seppur in precedenza abbiamo parlato di metodi per conservare i sigari in modo economico, è vivamente consigliato l’utilizzo di un humidor. Per la scelta dell’humidor consigliamo quelli realizzati in cedro spagnolo,  cedrella, cedro macho e in mogano. Questi sono legni ottimali perché sono repellenti al bicho.  parassita del tabacco. Altri purchè ottimi non hanno la stessa funzione di repellente.  Per raggiungere la giusta percentuale di umidità esistono in commercio diversi sistemi: sistemi a spugna, i beads (polimeri) ed i Boveda packs.  I Boveda packs  sono un’ottima soluzione in quanto  trattengono e rilasciano l’umidità in eccesso riuscendo cosi facilmente a raggiungere quella somma di 90 punti sopracitata. Per il loro acquisto basta fare attenzione alla percentuale di umidità segnata sulla singola confezione ed alla temperatura presente nell’humidor. Se all’interno dell’humidor abbiamo una temperatura di 20° basterà inserirci all’interno un Boveda pack da 69% in modo da raggiungere i 90 punti raccomandati. Se invece  in estate la temperatura dell’humidor sale potremmo procurarci i Boveda packs da 62% o 65% in modo da raggiungere sempre somma 90.

conservazione dei sigari cubani
Boveda packs

Ulteriori accorgimenti

Un ulteriore accorgimento per  la conservazione dei sigari cubani è separarli tra loro non lasciandoli a contatto e conservarli con il cellophane (che funge da ulteriore barriere per un’ eventuale contaminazione). Mai conservare sigari cubani/caraibici con sigari dal tabacco kentucky. Anche ruotare i sigari all’interno dell’humidor in modo da umidificarli in modo uniforme è un’accorgimento per una corretta conservazione dei sigari cubani.

 

conservazione sigari cubani
Photo credit Elisa Silvestri 

 

Tabaccheria Lonigro 1918 – V.le Campi flegri 29/c – Bagnoli (NA) – tel. 081 230 22 83