Pubblicato il 2 commenti

Conservare i sigari in modo economico è possibile?

Risparmio e funzionalità

Nel caso in cui siate sprovvisti di humidor ma volete godervi un buon sigaro, ecco delle dritte su come conservare i sigari in modo economico.

 

  1. Giara in vetro. Classico recipiente che trovate in  negozi di casalinghi o supermercati.  Assicuratevi che sia in vetro e non in plastica e che sia provvista di chiusura ermetica (basta che abbia una guarnizione in plastica). Nel caso in cui vi introduciamo sigari perfettamente umidificati non dovremmo inserire alcunché. Nell’eventualità in cui apriamo la giara molto spesso si potrebbero avere importanti sbalzi di temperatura e di umidità. Se prevedete ciò vi consiglio di inserire all’interno qualche elemento che aiuti a mantenere un tasso di umidità elevato.  Un esempio è l’elemento di separazione in legno che trovate nelle scatole di sigari, preventivamente umidificato. Pecca principale è la trasparenza del vetro, questo infatti permette al sole di colpire in modo diretto i sigari. In questo modo si potrebbe danneggiare la “capa” e compromettere la fumata del sigaro. Alternativa potrebbe essere un barattolo sempre a chiusura ermetica ma in ceramica.
  2. giara in vetro sigari

2) Altra possibilità di conservare i sigari in modo economico la si ha attraverso l’utilizzo di un recipiente di plastica con chiusura ermetica (tipo tupperware per intenderci) . Di poco più costoso del precedente, consigliamo vivamente di acquistarlo di qualità. Quelli economici potrebbero presentare un fastidioso odore di plastica, che potrebbe andare ad intaccare i sigari.

Entrambe le alternative ci permettono di conservare i sigari. Tuttavia mi sento di aggiungere che l’acquisto di un humidor sarebbe indicato in quanto è il miglior metodo di conservazione per i sigari. Lascio invece i precedenti due metodi ai casi di “emergenza” (viaggio, trasporto occasionale) o magari ai neofiti che preferiscono investire su sigari di qualità piuttosto che in accessori, seppur importanti.

 

come conservare i sigari in modo economico

 

Tabaccheria Lonigro 1918 – V.le Campi flegri 29/c – Bagnoli (NA) tel 081 230 22 83

2 pensieri su “Conservare i sigari in modo economico è possibile?

  1. Bellissimo il video della produzione del sigaro. Un ottimo sistema economico per la conservazione è quello di farsi regalare una scatola vuota di sigari. Quelle per intenderci che hanno lo scomparto per inserire la spugna umidificatrice. Potete prendere 4 o 5 tamponi di cotone per la pulizia del viso, li bagnate completamente e poi li strizzate leggermente. Inseriti in uno scomparto della scatola assicurano un ottima umidificazione.

    1. Buonasera signor Fernando, lieti che le sia piaciuto il video; La ringraziamo per il suo suggerimento siamo sempre contenti quando interventi dei lettori arricchiscono di contenuto gli articoli e fungono da mezzo di informazione. Cogliamo l’occasione per augurarle una buona serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.